CORSO DI FORMAZIONE
Operatori Teatrali per Bambini
Partecipare al corso di formazione “Un Comico a Scuola” per operatori teatrali comici vuol dire intraprendere un viaggio alla scoperta di sé stessi e del mondo del bambino.
CONTATTACI ORA
Corso di formazione
Operatori Teatrali per bambini
Ore didattiche
30 ore
Durata
2 fine settimana
Attestato
di Partecipazione
L’obiettivo dei nostri corsi è formare “Opertori teatrali per bambini” in grado di condurre in autonomia laboratori teatrali nelle scuole primarie e dell’infanzia. Il centro dell’attività è sempre la comicità intesa come sguardo alternativo sul mondo e sulle sue magnifiche imperfezioni. Siamo interessati a scoprire la ricchezza dei nostri errori, a portare un senso di umanità e meraviglia tra i banchi di scuola ad esplorare con i bambini le infinite possibilità del sorriso
Conseguire l’attestato di partecipazione al corso è condizione necessaria per far parte del gruppo docenti di Movimento Comico.
Programma
- Presentazione corso “Un comico a scuola”: chi è l’operatore teatrale.
- L’ importanza del primo approccio con la classe: ”mettiamoci in gioco”.
- La gestione dell’energia della classe.
- La presenza scenica e l’autorevolezza.
- L’importanza dei rituali e la cura del dettaglio
- Modalità specifiche della scuola dell’infanzia.
- La struttura della lezione tipo per l’infanzia.
- Un esempio di lezione: La Fantasia.
- Un esempio di lezione: Le Emozioni.
- Introduzione alle fiabe interattive.
- Il corpo in gioco: musica e interpretazione.
- I giochi di coppia: la fiducia, la memoria e l’imitazione.
- I giochi di gruppo.
- Presentare una fiaba interattiva.
- La messa in scena a misura di bambino: l’infanzia.
- Modalità specifiche della scuola Primaria.
- L’esagerazione comica.
- La struttura della lezione tipo per le elementari.
- Un esempio di lezione: il focus sulle improvvisazioni.
- Consigli per strumenti di lavoro.
- La manipolazione dell’oggetto.
- Elementi di clown: la coppia comica, imitazione, parodia e dissimulazione.
- Giochi di gruppo per elementari (rafforzare il senso di gruppo.
- Varie tipologie di improvvisazione: il focus sulla comicità.
- Ora tocca a te: la tua proposta di lezione.
- Reazioni e commenti: l’importanza di condividere il lavoro.
- La creazione dello sketch.
- Una messa in scena a misura di bambino: la scuola primaria.
- Conclusioni: consegna dell’attestato di frequenza.